Osservatorio sulle Energie Rinnovabili

Università degli Studi di Udine - Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali (DISA)

L'Osservatorio nasce nel 2014 come Progetto Pilota nell’ambito di "SmartEnergy - Network of Excellence", progetto finanziato dal Programma Interreg IV Italia-Austria allo scopo di favorire la formazione di “reti di esperti” sulle energie rinnovabili e contribuire a trovare soluzioni innovative di ricerca e sviluppo nel settore dell’energia.

È costituito presso il Dipartimento di Scienze agrarie ed ambientali (DISA) dell'Università degli Studi di Udine, e si avvale della collaborazione di esperti esterni e rappresentanti di enti di ricerca, imprese, istituzioni e stakeholders della Regione Friuli Venezia Giulia e aree limitrofe (specialmente Carinzia e Slovenia).

Allo scopo di promuovere lo sviluppo di idee progettuali innovative nel settore delle energie rinnovabili.

L’Osservatorio opera principalmente attraverso:

  • il monitoraggio dello sviluppo locale della domanda e dell'offerta delle energie rinnovabili;
  • l'individuazione dei settori di eccellenza presenti sul territorio, confrontandone le competenze con lo stato della ricerca e della tecnologia a livello internazionale;
  • lo sviluppo di strumenti tecnico-scientifici per una valutazione degli effetti delle rinnovabili sull'economia (in particolare l'agricoltura e la selvicoltura), l'ambiente e la società.

I risultati delle indagini e degli studi realizzati vengono divulgati attraverso pubblicazioni su riviste scientifiche e presentazioni a convegni, nonché attraverso il sito web del progetto Interreg IV Italia Austria "Smart Energy - Network of Excellence".

L’attività dell’Osservatorio si estrinseca inoltre nell’organizzazione di seminari ed incontri in cui discutere i risultati dei progetti di ricerca in corso, ma anche delle informazioni emerse dalle sopra citate pubblicazioni. A tale proposito il sito viene anche utilizzato per evidenziare iniziative affini sviluppate da altri centri di ricerca.